Con queste temperature estive più alte della media, chi passa del tempo in auto sa quanto possono essere difficoltose le ore passate a bordo del veicolo senza l’ aria condizionata dell auto. Per questo la tua officina deve essere in grado di operare in maniera corretta e per non perdere clienti ed offrire un servizio ottimale procurarsi un Stazione di ricarica dell’aria condizionata è fondamentale.
Oggi sul blog andiamo a vedere alcuni prodotti Magneti Marelli e Oksys per la ricarica clima.
Magneti Marelli offre una nuova gamma di stazioni di ricarica aria condizionata auto. La serie Alaska risponde a tutte le necessità tecniche del professionista per la manutenzione e la riparazione degli impianti di aria condizionata, anche per l’ impianto di climatizzazione dei veicoli ibridi ed elettrici.
Questa nuova gamma ha 4 modelli, due per la serie ALASKA PRIME e due per la serie ALASKA EVO. Queste alcune delle caratteristiche degli strumenti:
La serie ALASKA PRIME è ideale per raggiungere il massimo livello tecnologico nella climatizzazione senza investire grandi somme di denaro, garantendo allo stesso tempo nessun tipo di inquinamento. In aggiunta, con il kit di connessione sarà possibile rendere questi modelli conformi al piano incentivi fiscali per l’Industria 4.0.
Se cerchi un’unità mobile oppure una seconda unità questa è la scelta perfetta per te. Inoltre, con il database macchine agricole e di costruzione (opzionale nel modello ALASKA PRIME R) questa macchina è l’assistente perfetta per i manutentori di macchine agricole ed edili.
I modelli della serie ALASKA EVO sono quelli più completi della gamma. I due modelli EVO R ed EVO H garantiscono la possibilità di ricevere i benefici fiscali per l’Industria 4.0. Questi modelli hanno una linea di design innovativa, con un display da 7” Touch Screen che guida l’operatore passo passo nelle varie fasi con funzionalità sia automatiche che manuali ma comunque permettendo il massimo controllo in ogni passaggio.
La connessione Wi-Fi garantisce che il software sia costantemente aggiornato e di potersi collegare alla stampante per stampare il report di fine servizio. Inoltre la stazione automatica connessa al Wi-Fi ne permette un controllo diretto e l’assistenza remota per garantirne un corretto funzionamento.
Anche la toscana Oksys ha creato la linea FAST, una gamma di macchine professionali e totalmente automatiche per operare su tutti gli impianti di aria condizionata, compresi sia i veicoli ibridi che quegli elettrici. Tutti i macchinari della Linea Oksys FAST sono dotati di doppia bilancia per eseguire il test cercafughe con idroazoto, il lavaggio impianti e la diagnosi.
Tutte le macchine sono dotate di Bluetooth e possono essere collegate con Smartphone e Tablet (IRC) nelle caratteristiche richieste dall’Industria 4.0. Altre caratteristiche di questi prodotti sono le seguenti:
Ovviamente c’è bisogno di prestare attenzione al tipo di gas compatibile con il dispositivo e con il veicolo. Infatti queste macchine sono compatibili con due tipi di gas, il “vecchio” R134a ed il “nuovo” R1234yf.
Nel 2006 la Commissione Europea ha ritenuto che il gas refrigerante R134a avesse un impatto ambientale eccessivo, quindi sono stati imposti dei limiti all’utilizzo di questo gas ed incentivata la produzione del nuovo gas R1234yf.
La Commissione ha quindi decretato che dal 1° gennaio 2017 tutte le auto prodotte debbano essere compatibili con il nuovo tipo di refrigerante; ovviamente le auto che non sono compatibili con il nuovo gas refrigerante R1234yf sono molte, quindi ci vorrà ancora molto tempo prima che il gas R134a non sia più necessario.
Per poter lavorare e ricarica l’aria condizionata a tutte le tipologie di veicolo è necessario dotarsi di un macchinario che ti permetta di farlo in sicurezza ed in maniera ottimale. Le scelte che ti abbiamo mostrato di Magneti Marelli e di Oksys sono le migliori per la tua officina.
Per avere informazioni o preventivi sulla stazione di ricarica aria condizionata contattaci senza impegno compilando il form sottostante.