Percorso formativo in tre date: 17 aprile / 9-10 ottobre 2024
Si tratta di un percorso in esclusiva nazionale Rhiag e certificato dal Comitato Elettrotecnico Italiano*, durante il quale tratteremo in maniera approfondita la manutenzione delle vetture ibride ed elettriche.
Il percorso di formazione si struttura su tre date:
- 17 aprile – Modulo EVS02
- 9 e 10 ottobre – Modulo EVS03
Requisito obbligatorio per poter partecipare a questo corso è essere in possesso della certificazione PES/PAV.
Il corso, erogato in presenza presso la sede Autoricambi Grazzini di Empoli, è volto a fornire le competenze necessarie per diventare dei punti di riferimento nella riparazione di veicoli ibridi ed elettrici, nonché provvedere alla manutenzione e riparazione dei pacchi batterie.
*Il rilascio del certificato è subordinato al completamento di tutto il percorso di formazione e al superamento di entrambi i corsi.
Finalità:
Esecuzione e documentazione dell’interruzione dell’alimentazione in fase di diagnosi della rete di bordo dei veicoli elettrici e ibridi, struttura e funzionamento dei componenti per veicoli elettrici ed ibridi, strategia di comando e visualizzazione, monitoraggio della Resistenza di Isolamento, valutazione e trasportabilità della batteria EV.
Argomenti:
- Conoscere e saper descrivere le regole alla sicurezza di un impianto EV;
- Saper descrivere ed eseguire la procedura a regola d’arte circa l’interruzione manuale della rete di bordo di una vettura EV;
- Saper descrivere il processo per il controllo della resistenza di isolamento;
- conoscere e rispettare sia le regole che le procedure riguardanti lo scollegamento manuale della rete di bordo della vettura EV ed il conseguente controllo della resistenza di isolamento;
- conoscere e rispettare le procedure in merito all’equipaggiamento di protezione personale (DPI):
- Conoscere, applicare e compilare dettagliatamente la documentazione delle varie OE in merito alla verifica dell’assenza di tensione.