In previsione dell’abbassamento delle temperature è necessario prendere delle precauzioni sulle nostre auto, per non incorrere in problemi e guidare in inverno in sicurezza; come abbiamo detto in questo articolo è necessario avere delle gomme adeguate, ma non solo. Infatti è necessario fare la manutenzione ad altre parti, come ad esempio ai freni e agli ammortizzatori, ed utilizzare dei liquidi e additivi antigelo per non rischiare quando le temperature si abbassano drasticamente.
In condizioni atmosferiche come quelle invernali tra le cose a cui dobbiamo prestare attenzione troviamo sicuramente le pastiglie e dischi freno.
Per passare l’inverno in sicurezza dobbiamo prestare particolare attenzione all’impianto frenante, guardando nel dettaglio le pastiglie freno (o pasticche freno) e i dischi freno. Infatti queste parti sono soggette come tutte le altre ad usura e sono sensibili agli agenti atmosferici ed essendo parti che garantiscono la sicurezza alla guida è necessario che siano parti di qualità.
Il Gruppo Grazzini da sempre tratta prodotti di qualità, per fornire ai suoi clienti il miglior materiale sul mercato. Tra le pastiglie per i freni troviamo marche come Textar, Ashika, Bremo, Vivi Autoparts, Bosch e Marelli. Tra le marche di dischi freno trattati troviamo sempre Textar, Ashika, Brembo, Bosch e Marelli.
Ad esempio, i prodotti Brembo hanno una protezione particolare verso gli agenti chimici che accelerano gli effetti corrosivi. Infatti i loro dischi dei freni hanno una verniciatura UV, che li fa essere più resistenti agli agenti atmosferici; inoltre grazie all’eliminazione dei composti organici volatili COV la produzione di questo prodotto ha un minore impatto ambientale ed emissioni di CO2 ridotte.
Anche gli ammortizzatori vanno tenuti d’occhio nel periodo invernale. Un controllo stagionale corretto comprende non solo pneumatici e freni, ma anche gli ammortizzatori e le molle.
Degli ammortizzatori auto usurati durante l’inverno possono portare al danneggiamento anche dei freni e degli pneumatici, come anche una molla usurata e senza il suo rivestimento protettivo può portare ad un usura maggiore dell’ammortizzatore stesso.
Nei nostri magazzini disponiamo di un’ampia gamma di ammortizzatori come quelli di marche come Boge, Ashika, Rhiag e Bilstein.
Per i clienti più esigenti che richiedono prodotti di alta qualità, nei nostri magazzini disponiamo degli ammortizzatori pneumatici Arnott.
Per qualsiasi esigenza rivolgiti pure al tuo magazzino di riferimento per saperne di più.
Per avere una corretta visuale durante il periodo invernale, periodo durante il quale il sole tramonta presto ed è più probabile incontrare precipitazioni, è anche necessario prendersi cura delle spazzole tergicristallo. L’uso di spazzole tergicristallo rumorose o consumate può portare ad un netto peggioramento della visuale quando piove o addirittura arrivare a graffiare il parabrezza.
Tra le spazzole tergicristallo da noi trattati troviamo quelle dei marchi SWF, Marelli, Valeo, Vivi Autoparts, Bosch e Champion.
Per rimanere sempre nell’ambito della pulizia, è utile fornirsi anche di un liquido lavavetri anticongelante per prevenire eventuali congelamenti del liquido di pulizia nelle notti più fredde. Tra i prodotti che abbiamo a disposizione, troviamo quelli Sialtech e Gicar.
Il liquido antigelo è fondamentale per il motore. Questo liquido è necessario per far si che il liquido di raffreddamento del motore non congeli; infatti se il liquido congelasse i componenti meccanici del motore potrebbero surriscaldarsi e nei casi più gravi anche fondersi. Inoltre il liquido di raffreddamento serve anche per evitare che congelando, il liquido aumenti di volume e danneggi i tubi.
Consigliamo in particolare due tipi di liquido antigelo:
Con questi accorgimenti potrai viaggiare in inverno in sicurezza con la tua auto. Un’auto con una corretta manutenzione è più sicura per te, per chi viaggia con te e per gli altri automobilisti.